Prevenzione. MOvember in MOrbegno, un mese ricco di eventi

SONDRIO – Alla sede LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Sondrio la presentazione dell’ottava edizione di “MOvember in MOrbegno”, un mese ricco di eventi e iniziative per informare la popolazione maschile sulle forme di prevenzione alle patologie tumorali maschili e raccogliere fondi.

Si parte come di consueto il 1° novembre con la MOrunning. Corsa non competitiva con partenza e
arrivo alla colonia fluviale di Morbegno. Il villaggio gara sarà aperto a partire dalle 9, poi foto di rito e partenza prevista per le 10.30. Per motivi organizzativi e per essere certi di poter ritirare la propria maglia ricordo, è consigliabile iscriversi sul sito www.movemberinmorbegno.com. Nel corso della mattinata sarà inoltre possibile iscriversi all’associazione e contribuire alle donazioni.

Altro appuntamento fisso del calendario di MOvember in MOrbegno è quello dedicato ai test del PSA. In programma tutti i sabati mattina di novembre presso la sede morbegnese della Croce Rossa, in piazza Bossi. Gli esami sono gratuiti per tutti gli uomini sopra i 50 anni, è però necessario prenotarsi telefonando allo 0342 219413.

Novità dell’edizione 2019 è la possibilità per i ragazzi maggiorenni di effettuare una visita urologica gratuita nei pomeriggi di venerdì 22 e venerdì 29 novembre a partire dalle 17.30 alla sede della Croce Rossa di Morbegno. Unico obbligo? Prenotare la visita chiamando la segreteria allo 0342 219413. Una proposta che punta a portare tanti giovani davanti a uno specialista per la prima volta, avvicinandoli così ai temi della prevenzione.

“Come noto – afferma il presidente LILT Sondrio Claudio Barbonetti – novembre è internazionalmente riconosciuto come il “mese azzurro”, dedicato alla prevenzione del tumore alla prostata e alle patologie che colpiscono nello specifico il genere maschile. La sezione provinciale della LILT collabora ormai da anni con i volontari di MOvember in MOrbegno mettendo a disposizione personale e strumentazione per effettuare i test per il dosaggio del PSA nel sangue, primo passaggio per verificare lo stato di salute della prostata”.

“MOvember in MOrbegno – sottolinea il presidente dell’associazione Luca Pettinato – nasce nel 2011 tra pochi amici ma, grazie al supporto di tanti cittadini, della rete messa in campo con altre associazioni e degli sponsor che hanno creduto nell’iniziativa, di anno in anno è riuscita a raggiungere e informare migliaia di persone e sostenere la prevenzione delle malattie tumorali e le diagnosi precoci in provincia di Sondrio in maniera concreta donando oltre 10mila euro solo nelle ultime due edizioni. Il nostro grazie va a chi ha sempre creduto nella bontà della nostra iniziativa e chi ci darà fiducia in futuro per il modo al contempo serio e divertente con cui trattiamo un tema che è quasi un tabù”.