Rugby. Mischia e difesa, così Sondrio doma Capoterra

SONDRIO – Prima vittoria stagionale per la Rr Com Sondrio Rugby che batte un mai domo Capoterra con il risultato di 31-12. Nella prima frazione la superiorità dei valtellinesi in mischia chiusa, abbinata anche ad una difesa coriacea che ha concesso poco nulla, ha permesso ai padroni di casa di imporsi con il parziale di 5 mete a 1 al termine del primo tempo. Nella ripresa i ritmi si sono abbassati e i valtellinesi si sono limitati a gestire il risultato, concedendo una sola meta ai sardi, che hanno comunque lottato fino alla fine per riaprire la partita o quantomeno ottenere punti di bonus.

LA CRONACA

La prima meta dell’incontro è arrivata all’ottavo minuto di gioco con Ciapponi che schiacciava l’ovale oltre la linea dopo una maul impostata da rimessa laterale, al tredicesimo è invece Sanyang a depositare la palla in mezzo ai pali dopo aver recuperato un pallone di rimpallo su un calcio all’ala. Al ventiduesimo arrivava però la reazione dei giallorossi che, sfruttando una disattenzione difensiva dei sondriesi giocavano un calcio di punizione veloce, rimettevano in bilico il risultato. Nella seconda metà del secondo tempo l’accelerata dei padroni di casa che, utilizzando nuovamente un “carretto” da touche, vanno in meta con Volonté. I sondriesi allungano ulteriormente il divario con le mete di Ciapponi e Moretti, portando il risultato sul 31-5.

Nella seconda frazione i ritmi si sono fatti più blandi e le squadre sono andate a sfidarsi in un gioco più fisico, con gli isolani che cercavano di forzare la difesa biancazzurra per riaprire l’incontro, senza trovare però grandi spiragli. Solo al 49’ gli ospiti riescono infatti ad andare in meta, dopo una serie di ripartenze a ridosso dei punti di incontro, segnando così l’ultima metà di giornata. Il resto della frazione è stato meglio gestito dalla Rf Com che pur senza più andare in meta non ha concesso più nulla ai capoterresi, se non qualche calcio di punizione di troppo.

Il prossimo incontro dei valtellinesi sarà tra due settimane ad Asti, sul difficile campo del Monferrato. L’obiettivo per i sondriesi sarà quello di portare anche in trasferta quanto di buono visto nei due turni casalinghi.

 

RF COM SONDRIO RUGBY – AMATORI R. CAPOTERRA  31-12

Formazione: Luca Schenatti, Formolli, Del Dosso (62’ Aureli), Marco Schenatti, Sanyang, Zampelli (72’ De Buglio), Colombini (76’ Mazza), Moretti, Volonté (72’ Bordagaray), Quadrio (49’ Sole), Rovedatti (72’ Piccolo), Giacobbi, Biancotti, Moroni (62’ Okwarima), Ciapponi. Allenatori: Roberto Dal Toè, Giacomo Grillotti.

Marcatori: 8’ meta Ciapponi, 13’ meta Sanyang trasformata Marco Schenatti, 22’ meta Capoterra, 25’ meta Volonté, 36’ meta Ciapponi trasformata Marco Schenatti, 40’ meta Moretti, 49’ meta Capoterra trasformata.

Risultati: Ivrea-Bergamo 10-3, Piacenza-Cus Milano 19-62, Sondrio-Capoterra 31-12, A&U Milano-Monferrato 18-34, Franciacorta-Rovato 16-12, Varese-Lecco 0-48.

Fonte