MONTREAL (CAN) – Torna e lo fa in grande stile. Alla seconda partecipazione a una tappa di coppa del Mondo dopo lo stop dello scorso anno dalle competizioni, Arianna Fontana (Fiamme Gialle) riconquista il podio con un magnifico secondo posto sui 1500 metri nella seconda giornata di gare a Montreal.
Sul ghiaccio canadese del secondo appuntamento stagionale del circuito mondiale la Freccia Bionda è superata soltanto dalla coreana Kin Ji Yoo nella finale A: esemplare la sua condotta di gara che la riporta su un podio internazionale di short track a diciannove mesi dalle magie di Pyeongchang.
“E’ fantastico. Lo scorso week-end ero un pò sorpresa di essere ancora in grado di raggiungere la finale, quando ho lasciato l’Europa pensavo che l’obiettivo potesse essere entrare nella top 8 o nella top 10 per sentirmi ancora competitiva – le parole della campionessa azzurra – Anche se non sono ancora al 100% riesco a giocarmela con le migliori pattinatrici del mondo e ho vinto una medaglia, è splendido. In fin dei conti ero venuta qui per vedere come stava procedendo la preparazione e direi che sta andando molto bene”.
Oggi, nella terza e ultima giornata del weekend canadese, la possibilità lei di fare qualcosa di importante anche nei 500 metri, dove parte, insieme a Martina Valcepina (Fiamme Gialle) dai quarti di finale. Nei 1500 da registrare anche la buona prova di Cynthia Mascitto (Skating Club Courmayeur), giunta fino in Finale B prima di essere penalizzata. Estremamente positiva anche la giornata di Valcepina, arrivata a un soffio dal podio sui 1000 metri lei che è una specialista dei 500. Quarta posizione in finale A che rappresenta una volta di più un segnale di ottima forma.
Al maschile molto bene Tommaso Dotti (Fiamme Oro Moena), capace di raggiungere la finale A dei 1500 cogliendo poi la quinta posizione. Finale B per Yuri Confortola (C.S. Carabinieri), che ha chiuso poi 6° sul traguardo, 13° complessivo. Tra le staffette primo posto in finale B per quella mista con Mattia Antonioli (Esercito), Pietro Sighel (Sporting Club Pergine), Nicole Botter Gomez (C.P. Pinè) ed Arianna Sighel (Fiamme Oro) dunque quinti complessivi.