Cultura. Valle di Luce: presentazione sabato 23 novembre a Piateda

PIATEDA – Sabato 23 novembre a Piateda verrà presentato il volume “Valle di luce. L’energia idroelettrica che cambiò la Valtellina”. All’appuntamento, previsto per le 17 alle mediateca (municipio) saranno presenti gli autori Cristian Bonomi, Giovanni Mura e Mario Donadoni, la ricercatrice storica Gloria Camesasca ed Ernesto Graziadelli, prossimo centenario, protagonista della storia della comunità orobica.

Raramente in un libro si condensano passato, presente e futuro della Valtellina come in Valle di luce, ricca narrazione degli impianti idroelettrici che ne hanno fatto la storia dal finire dell’Ottocento ad oggi. Il volume consta di ben 504 pagine, ricche di approfondimenti storici e immagini: dagli uomini alle centrali, dai dettagli di progetto alle monumentali dighe, dalle oscure viscere delle montagne ove corre l’acqua ai luminosi specchi degli invasi tutto è studiato e raccontato.

Verrà anche allestita un’esposizione con una significativa sintesi delle foto contenute nel volume, che rivelano il secolo di central Boffetto dall’inizio lavori nel 1917 ad oggi. La mostra, che inaugurerà sabato, rimarrà aperta fino al 6 gennaio negli orari di apertura della biblioteca di Piateda.