Tartano. Sua maestà il “Ponte nel Cielo” verrà detronizzato dal rivale bergamasco

TARTANO – Tra qualche mese il ponte tibetano più lungo d’Europa non sarà più quello della Val Tartano ma quello che verrà realizzato, nel corso del 2020, a Dossena, nella bergamasca.

I due record detenuti dalla Val Tartano dal 2018 – ponte più alto d’Europa, 140 metri, e più lungo d’Italia, 234 metri – verranno entrambi ampiamente battuti dal nuovo rivale bergamasco. La struttura aerea di Dossena, infatti, in base ai progetti potrà vantare una lunghezza di 550metri e un’altezza di 300metri. Il costo complessivo dell’intervento di rilancio turistico ammonta a oltre un milione di euro, di cui 600mila quelli destinati al ponte. La speranza dei bergamaschi sembrerebbe essere quella di riuscire a ripetere il “miracolo” già avvenuto a Tartano.

Il piccolo comune valtellinese di 199 abitanti che fino a poco tempo fa era a forte rischio di abbandono, a causa delle scarse prospettive economiche presenti sul territorio, sta ormai rinascendo grazie alle oltre 70mila presenze turistiche che il Ponte nel Cielo ha registrato nei sette mesi dall’inaugurazione, creando nuove opportunità lavorative per i giovani del posto, non più costretti ad abbandonare Tartano in cerca di lavoro e, in alcuni casi, addirittura invogliati a tornare a vivere nel proprio comune d’origine.

Michele Broggio