DELEBIO – A giugno, tra l’11 e il 12, un’ondata di temporali flagellò la provincia di Sondrio causando danni ingenti in diverse zone. Per mettere in sicurezza il territorio, Regione Lombardia ha stanziato oltre 300.000 euro per 4 opere, grazie a una rimodulazione del Piano di investimenti (gia’ approvato dal Dipartimento centrale della Protezione civile il 13 agosto).
“Proprio nei giorni in cui da Roma è arrivata la notizia del totale disinteressamento da parte del Governo per le devastazioni patite dalla Lombardia a causa delle trombe d’aria di luglio e agosto – ha sottolineato l’assessore regionale al Territorio e protezione civile, Pietro Foroni – siamo riusciti a ricavare un gruzzoletto dalle economie di bilancio e a destinarlo a 4 opere necessarie per la messa in sicurezza del territorio”.
L’attuale stanziamento di 300 mila euro va a sommarsi agli 800 mila euro circa giò destinati alla provincia di Sondrio ad agosto per il ripristino dei servizi pubblici essenziali, delle infrastrutture e delle reti strategiche, e alle misure per garantire continuità amministrativa nelle zone colpite e per interventi urgenti di assistenza alla popolazione.
IL DETTAGLIO DELLE OPERE FINANZIATE
Delebio–Val Lesina: lavori di pronto intervento per messa in sicurezza tratti di strade nell’area montana della Val Lesina per euro 42.923,72;
Delebio–Val Lesina (versante montano). Monitoraggio frana di Canargo: euro 250.000;
Delebio (versante sinistro torrente Lesina in Val Lesina): incarico di consulenza geologica nella gestione dell’emergenza relativa agli eventi alluvionali del mese di giugno 2019 e di predisposizione del monitoraggio della riattivata “frana di Canargo” nel periodo da luglio a novembre: euro 13.688,40;
Traona – Traona-Loc.Poiach. Intervento di spurgo e pulizia della condotta fognaria comunale intasata a seguito degli eventi alluvionali dell’11 e 12 giugno 2019 – intervento eseguito: euro 658,80. Totale: 307.270,92 euro.