Prato Bazzi. Progetto pronto per il parcheggio a Chiavenna

CHIAVENNA – Pronto il progetto per il parcheggio di Prato Bazzi a Chiavenna, zona a ridosso del centro storico della città del Mera e a pochi passi dal complesso ospedaliero. Per fare in modo che si realizzi saranno necessari oltre 400mila euro di finanziamenti, per l’esattezza 445 mila.

Nonostante la cifra elevata, l’amministrazione comunale sembra essere fiduciosa riguardo al reperire le risorse necessarie entro un anno, così da far partire i lavori già nel corso del 2020. Il rifacimento dell’area di sosta era uno dei punti a programma con il quale la lista, guidata dal sindaco di Chiavenna, Luca Della Bitta, si era presentata alle elezioni dello scorso maggio.

“Una delle opere che riteniamo importanti per Chiavenna – spiega Davide Trussoni, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici della città del Mera – Un’area molto comoda, strategica dal punto di vista della vicinanza con i servizi; oltre alla possibilità di raggiungere comodamente e in un attimo il centro vero e proprio”.

Gli interventi riguarderanno, principalmente, il rifacimento di tutti i sottoservizi e della pavimentazione del parcheggio, le cui buche potrebbero arrecare danni alle persone ed alle vetture in transito. Saranno sistemate anche le piante, posizionate sull’area, sostituendo quelle secche e ricollocandole in modo da non complicare il passaggio delle macchine.

Il parcheggio di Prato Bazzi ospita anche un lavatoio, area che verrà riqualificata aggiungendo piante e panchine tutt’attorno. Si interverrà anche sui posti auto, che verranno rivisti e messi a norma (gli attuali sarebbero troppo piccoli, ndr). Questo comporterà una leggera diminuzione dei parcheggi, 4-5 in meno.

Giovanni Meroni