Ospedali. Studio del Politecnico: la Valchiavenna si esprimerà entro il 20 dicembre

CHIAVENNA – L’Assemblea dei sindaci della Valchiavenna esprimerà un parere unitario in merito alle proposte di sviluppo sanitario elaborate dal Politecnico di Milano entro il 20 dicembre prossimo.

“La posizione che presenteremo al tavolo provinciale – ha sottolineato il presidente dell’Assemblea, Roberto Scaramellini – sarà frutto di un’attenta analisi tecnica delle esigenze, delle richieste e dei bisogni del territorio valchiavennasco”.

Come richiesto dal presidente della Provincia di Sondrio, Elio Moretti, quindi, gli amministratori della Valle del Mera stanno affrontando la questione dello sviluppo sanitario esclusivamente da un punto di vista tecnico, senza coinvolgimento politico.

Moretti, nelle scorse settimane, aveva infatti chiesto ai sindaci, divisi nei 5 mandamenti provinciali di Chiavenna, Morbegno, Sondrio, Tirano e Bormio, di elaborare ognuno una posizione unitaria sul futuro sviluppo degli ospedali di Valtellina e Valchiavenna.

Lo scopo è quello di raggiungere un punto di vista condiviso da presentare sui tavoli regionali ma l’obiettivo è da molti considerato quasi irraggiungibile a causa dei differenti interessi presenti sul territorio.

M. B.