Val Gerola. Valanga sul fronte bergamasco del Monte Valletto, tre salvati

ORNICA (BG) – Valanga di neve attorno alle 13:45 di questo sabato 7 dicembre sul monte Valletto, nel territorio di Ornica località Salmurano, paese dell’Alta Val Brembana non lontano dai confini della Valsassina e della Val Gerola.

Le notizie sono confuse e le comunicazioni difficili.  Secondo le prime informazioni lo smottamento avrebbe un fronte di un centinaio di metri e si sarebbe staccato dal versante bergamasco.

Ci sarebbero tre dispersi, probabilmente scialpinisti, per i quali stanno operando due elicotteri decollati da Milano e Como oltre a numerose squadre del soccorso alpino, del Cai locale e dei carabinieri di Zogno.

Aggiornamento ore 15:45 – Recuperata una persona, riscontrato un trauma cranico e agli arti inferiori ma non sembrano esserci problemi di ipotermia.

Aggiornamento ore 16.50 – Areu dichiara concluso l’intervento di soccorso. Confermata la presenza di tre coinvolti, il più grave in codice rosso elitrasportato all’ospedale papa Giovanni di Bergamo, in codice giallo destinata all’ospedale Manzoni di Lecco una donna di 60 anni, illeso il terzo sportivo. È in corso la bonifica dell’area.