Villa di Chiavenna. Sicurezza stradale, il sindaco: “Difficile garantire controlli H24”

VILLA DI CHIAVENNA – La questione del controllo sulla velocità e della sicurezza stradale dovrebbe essere una priorità per molti cittadini di tutta la Valchiavenna.

Capita sempre più spesso di trovare, soprattutto all’interno dei gruppi Facebook che stimolano questo tipo di discussioni, post di persone che documentano situazioni pericolose ed invitano alla prudenza da parte degli automobilisti. Come, ad esempio, il commento di Giovanpaolo: “Credo che si debba prestare molta attenzione – si legge – specie tra le 7 e le 8 del mattino, orario in cui i bambini vanno a scuola. Ho visto gente con molta fretta, stamattina mentre scendevo, e diverse situazioni di potenziale pericolo, anche grave dato che alcuni bambini sono piccolissimi ed imprevedibili“.

Una situazione che, naturalmente, è nota all’amministrazione comunale di Villa di Chiavenna, come rassicura lo stesso sindaco, Massimiliano Tam: “Un problema di questo tipo – spiega il primo cittadino – è sempre stato presente, soprattutto in fase di entrata ed uscita dal centro abitato. Ma è una situazione che accomuna molti paesi posti lungo le strade più trafficate e che già a suo tempo avevamo provveduto a segnalare. La Polizia locale è a conoscenza della problematica e vengono svolti pattugliamenti mirati. Bisogna prendere atto che, con il personale attuale, non è facile garantire una copertura totale 24 ore su 24. Si sta comunque valutando di installare, lungo la strada, un qualche tipo di dissuasore“.

In chiusura, il sindaco ha voluto lanciare un invito a tutti gli automobilisti: “C’è bisogno anche di buon senso – conclude – Che senso ha rischiare, oltre che la propria vita, di causare un grave incidente solo per risparmiare quelli che sono, alla fine, dai 3 ai 5 minuti di viaggio?“.