CHIAVENNA – La classe 5^ Afm (amministrazione, finanza e marketing) dell’Istituto d’istruzione superiore Leonardo da Vinci di Chiavenna è ancora una volta protagonista a livello regionale.
Dopo il primo premio vinto, il 25 novembre scorso, nel concorso regionale “Non Sei Da Sola” per contrastare il fenomeno della violenza di genere, un altro lavoro degli stessi studenti ha superato una prima severa selezione per rappresentare l’Ufficio scolastico regionale della Lombardia presso il Miur, dove una seconda commissione, a livello nazionale, selezionerà il lavoro che si aggiudicherà la vittoria finale. Si tratta della XVIII edizione del Concorso scolastico nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, bandito dal Ministero in collaborazione con l’Unione delle Comunità ebraiche italiane.
Il bando di questa edizione invitava i ragazzi a rievocare la Shoah da una prospettiva artistica, sviluppando il tema: “Durante la seconda guerra mondiale anche le arti al pari degli esseri umani furono calpestate”. Gli studenti si sono prima di tutto cimentati con la ricerca di opere appartenenti ad autori e correnti artistiche diverse. Il risultato è stato raccolto all’interno di un opuscolo, di una trentina di pagine, che in quattro capitoli vuole rappresentare gli orrori patiti dal popolo ebraico durante la Shoah.
“È stato per noi – hanno detto gli alunni – un modo diverso, affascinante, per capire che i tragici errori del passato potrebbero essere sempre in agguato, senza gli anticorpi della loro conoscenza e della loro rappresentazione”.
Soddisfatto il preside dell’Istituto, Salvatore La Vecchia, che si è complimentato con gli studenti e la professoressa, coordinatrice del progetto, Carmelina Schepis: “Il passato non è mai del tutto passato – spiega La Vecchia – conoscerlo significa mettersi in guardia di fronte ai rischi del presente”.
Giovanni Meroni