Piccola opera. Che spettacolo l’arte, quando è anche a fin di bene

TRAONA – La Piccola Opera di Traona ci regala – e si regala – uno spettacolo teatrale dedicato all’arte, il cui incasso sarà completamente devoluto all’attività benefica che, da oltre un secolo, la comunità alloggio per minori e madri in difficoltà svolge sul territorio.

L’arte è una caramella“, in scena il 27 dicembre alle 21 presso l’auditorium di Morbegno, trasporta lo spettatore fra opere ed artisti, da Leonardo sino ai giorni nostri, con una lettura del tutto originale ed appassionante, che svela significati nascosti e curiosità inaspettate, rendendo la storia dell’arte una disciplina particolarmente interessante.

Molti anni fa mi capitò di vedere un mucchio di caramelle esposto in un museo d’arte contemporanea. Non capendo mi domandai: perché un mucchio di caramelle è un’opera d’arte?” racconta Carlo Vanoni,  co-autore ed interprete dello spettacolo,”Per scoprirlo, ho incominciato un lungo viaggio attraverso la Storia dell’Arte. Lo spettacolo è il riassunto di quel viaggio“.

Un’occasione per imparare a guardare oltre le apparenze e superare i luoghi comuni, ma anche di vedere sul palco morbegnese un’artista a tutto tondo, capace di spaziare abilmente fra musica, scrittura e teatro. Noto anche per la partecipazione a trasmissioni radiofoniche (Radio 101, Radio 2) e televisive (“Cominciamo bene estate” e “Geo & Geo”, su Rai3), Vanoni è attualmente protagonista, con il comico Leonardo Manera, dello spettacolo teatrale “I migliori quadri della nostra vita”, un mix di comicità e storia dell’arte in tournée nei teatri italiani.

I biglietti dello spettacolo, che vede alla regia Gianmarco Montesano, si acquistano al costo di € 20,00, a Morbegno  presso la “Nuova Libreria Albo” in Piazza San Giovanni, a Sondrio presso “Giornale e Tabacchi” in Piazza Garibaldi, a Chiavenna presso il negozio “Musica”.