SONDRIO – Non si placano i commenti attorno alla triste vicenda che ha visto una madre disperata, in lutto per la perdita della propria figlioletta di soli 5 mesi, oggetto di razzismo con insulti all’interno del Pronto Soccorso dell’ospedale di Sondrio.
Dopo i messaggi di vicinanza degli esponenti politici locali, in molti hanno espresso solidarietà nei confronti della giovane madre di origini nigeriane e condannato i commenti ingiuriosi che le sono stati rivolti, anche i rappresentanti delle istituzioni nazionali si sono mossi in difesa dell’umanità e del buon senso.
“Penso che certe pagine di dolore puro dovrebbero aiutarci a fermare un attimo il nostro frenetico correre – ha commentato Matteo Renzi, leader di “Italia Viva”- Fermarci per chiederci che cosa rischiamo di diventare. Quella mamma merita solo il nostro abbraccio, non lo sprezzo razzista. E, in questi giorni in cui ci avviciniamo al Natale, il pensiero va innanzitutto a tutti quei genitori che vanno avanti nonostante la perdita di un figlio, il dolore più atroce che un uomo o una donna possano vivere. Restiamo umani”.
A fargli eco è Lucio Malan, vice capogruppo vicario dei senatori di Forza Italia: “Aggredire una madre verbalmente solo perché manifestava la sua disperazione per la morte del figlio di cinque mesi è agghiacciante. A volte si parla di razzismo a sproposito, in questo caso non solo è razzismo, ma bestiale disumanità, mentre davanti a una madre che perde il figlio non si può che avere il più profondo rispetto”.
Anche Giuliano Pisapia, ex sindaco di Milano, ha voluto esprimere il proprio rammarico per quanto accaduto, aggiungendo “Questa è una vicenda che fa correre i brividi lungo la schiena. Pietà l’è morta a Sondrio”.
“Da madre – è stato invece il commento di Giorgia Meloni, di Fratelli d’Italia – non posso che provare profondo disprezzo per chi è così infame da insultare una donna straziata dal dolore più atroce che un essere umano possa provare. Non ho parole, che schifo”.
M. B.
.
SU VALNEWS LEGGI ANCHE:
Sondrio. Insulti razzisti alla madre che piangeva la figlia scomparsa. Sdegno a Sondrio e non solo
In copertina foto da Periodicodaily.com