SONDRIO – Lungo molte strade provinciali al via lavori di asfaltatura per un ammontare complessivo di circa 700 mila euro.
“La manutenzione delle nostre strade è di fondamentale importanza per la sicurezza di chi vi transita. Per questo c’è, da parte nostra, un impegno continuo nell’investire somme in questa direzione e nel cercare di rispondere alle esigenze segnalate dai Comuni.” Così il presidente della Provincia di Sondrio, Elio Moretti dopo l’approvazione di ieri, mercoledì 18 dicembre, di una serie di importanti progetti esecutivi che consentiranno di intervenire sulle strade provinciali. L’approvazione dei progetti esecutivi permetterà alla Provincia di dare il via alle rispettive gare d’appalto, il cui iter si prevede possa concludersi entro la fine dell’inverno. I lavori potranno così iniziare ed essere terminati entro la prossima primavera.
Le arterie interessate dal rifacimento di asfalti saranno la provinciale n. 16 “Orobica” a Caiolo, la n. 26 “del Campone” nei comuni di Sernio e Lovero, la n. 2 “Trivulzia” nei comuni di Samolaco, Gordona e Mese e la n. 7 “della Valgerola” nei comuni di Cosio Valtellino e Gerola Alta. La Strada provinciale n. 17 “del Paradiso” ad Albosaggia e la n. 23 di Castello dell’Acqua saranno invece oggetto di lavori di messa in sicurezza. Sulla strada di Albosaggia verranno posate su buona parte del tracciato le nuove barriere di sicurezza in sostituzione di quelle attualmente presenti; mentre sulla strada di Castello dell’Acqua (l’unica per cui la fine prevista dei lavori è fissata per l’estate) si interverrà in corrispondenza del ponte sul torrente Val Grande.
G. M.