Turismo. Ponte tibetano, museo e mulino: approvato lo Spluga 2.0

CHIAVENNA – Approvato il progetto Interreg – capofila il Comune di MadesimoSpluga 2.0: tra i vari interventi la riqualificazione della Via Spluga e quella di un antico mulino e di un’ex caserma della guardia di finanza, il potenziamento del turismo invernale slegato al mondo degli impianti di risalita e la realizzazione di un ponte tibetano.

“La Comunità Montana della Valchiavenna – sottolinea il presidente dell’ente comprensoriale Davide Trussoni – sosterrà il progetto con un intervento di 360 mila euro. Oltre a riqualificare la Via Spluga, dotandola anche di installazioni per la rete Wi-fi, anche il recupero di un vecchio mulino a Lirone, che verrà reso visitabile ai turisti”. Importante, anche, l’implemento della diffusione delle attrattive della Valle Spluga legate al mondo invernale ma non necessariamente a quello degli impianti di risalita.

Altri 900mila euro, invece, verranno utilizzati dal Comune di Madesimo per la riqualificazione di una caserma della guardia di finanza in disuso che verrà adibita a museo, a cui andrà aggiunto l’investimento di 170mila euro che servirà al Comune di Campodolcino per realizzare un ponte tibetano sulla Caurga della Rabbiosa.

M. B.