MADESIMO – Vandali in azione nella notte di Capodanno a Madesimo: alcuni alberi di Natale e una panchina sono stati gettati nello Scalcoggia.
Gli atti vandalici di cui è stata fatta oggetto la “passeggiata” che costeggia il torrente non sono, però, gli unici danni che le ultime ore del 2019 e le prime del 2020 hanno portato a Madesimo. Numerosi i petardi, i cocci di bottiglie e le cartacce che i turisti, riversatisi in gran numero nella nota località sciistica, hanno gettato per strada.
“Sulla passeggiata – sottolinea il sindaco di Madesimo, Franco Masanti – è presente una telecamera e speriamo di riuscire ad individuare i colpevoli di questo gesto”.
Gli atti vandalici registrati a Madesimo sono, fortunatamente, l’unico episodio del genere che sembrerebbe essersi verificato in valle: anche se le ordinanze che vietavano l’utilizzo dei fuochi d’artificio non sono state rispettate ovunque il capodanno appena trascorso non ha registrato particolari episodi incresciosi e, forse, le uniche problematiche su cui varrebbe la pena riflettere sono quelle legate all’abuso di sostanze alcooliche tra i giovani e i giovanissimi.