TALAMONA – Primo dell’anno in ospedale per un motociclista 36enne: il centauro è caduto, nella prima mattinata di ieri, in via Roncaiola a Talamona. L’uomo, immediatamente soccorso dai sanitari del 118 è stato trasportato presso il nosocomio di Sondrio.
Sono invece 4 le persone ferite – nessuna delle quali in maniera grave – in seguito all’incidente stradale avvenuto lungo la statale 301 del passo del Foscagno nel territorio comunale di Livigno poco dopo la mezzanotte di Capodanno. I feriti, di età compresa tra 23 e 42 anni, sono stati trasportati in ambulanza alla Casa della sanità del Piccolo Tibet, e nessuno versa in gravi condizioni. Sul posto anche i carabinieri della Stazione di Livigno.
Numerosi, infine, gli incidenti registrati sulle piste da sci nel primo giorno del 2020: tra gli sportivi feriti anche un’atleta particolarmente giovane. Una ragazzina di 13 anni è stata soccorsa poco prima di mezzogiorno a Madesimo: la giovanissima è caduta mentre scendeva lungo la pista Italo Pedroncelli. Un brutto infortunio, e sul posto è arrivato l’elicottero del 118 decollato dalla base di Caiolo. La sciatrice, prima soccorsa dal personale in servizio sulle piste, è stata quindi elitrasportata all’ospedale di Sondrio, dove si trova ricoverata.
Altri infortuni sulla neve hanno reso necessario l’intervento dei sanitari del 118, si sono verificati a Livigno, Chiesa in Valmalenco, Valdisotto, Aprica, Valfurva, Campodolcino e Teglio. In tutti i casi, una quindicina, si è trattato di cadute accidentali, mai di scontri tra sportivi. I feriti sono stati trasportati in ambulanza con lesioni non gravi.