Valtellina. Quattro arresti per droga negli ultimi giorni del 2019

SONDRIO – Sono quattro gli arresti per droga effettuati dai carabinieri della compagnia di Sondrio negli ultimi giorni del 2019. Due pregiudicati sondriesi di 22 e 55 anni, durante i controlli finalizzati alla prevenzione e repressione dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, sono stati arrestati dai militari ad Ardenno nel pomeriggio dello scorso 28 dicembre. I due viaggiavano lungo la SS38 quando una pattuglia del Radiomobile di Sondrio ha intimato loro l’Alt; i pregiudicati, pensando di poter scappare dalle forze dell’ordine, invece di rallentare e fermarsi, decidono di accelerare, cercando di darsi alla fuga. Poco più avanti, ad aspettarli c’era però un’altra auto dei carabinieri pronta a tagliargli la strada. La successiva perquisizione personale e veicolare chiarirà poi il motivo della tentata fuga: i due venivano trovati in possesso di 15 grammi di eroina e di un grammo di cocaina destinati allo spaccio. I controlli sono poi stati estesi alle abitazioni ed hanno consentito di rinvenire un bilancino di precisione e materiale per il taglio e confezionamento dello stupefacente. Ai due è stato intimato l’obbligo di dimora a Sondrio.

Nel corso dei citati servizi antidroga, gli stessi carabinieri della Compagnia di Sondrio hanno arrestato un cittadino marocchino 24enne, senza fissa dimora, nullafacente, irregolare sul territorio italiano. L’uomo, nella nottata del 30 dicembre, era stato notato mentre si spostava in bicicletta a Morbegno. Fermato per un controllo, gli vengono chiesti i documenti ed a quel punto l’uomo cerca di distrarre i militari. Accortisi del tentativo i militari si avvicinano ma il marocchino, con un guizzo, abbandona la bicicletta ed inizia a correre. Per evitare di essere preso, scavalca un muro e successivamente il cancello di un’abitazione privata ma si ritrova su di un terrazzo a diversi metri dal suolo, con i carabinieri ormai alle sue spalle. Vista la situazione, estrae dalla felpa una bustina di cocaina e gli da un morso per disperderne il contenuto, nonostante l’alto valore economico, ma l’operazione gli riesce solo in parte. Alla fine i militari troveranno 1,5 grammi di cocaina, residuo di quella dispersa, un involucro contenente 28 grammi di eroina, nonché 4.640 euro, verosimilmente il provento dello spaccio. Per l’uomo è scattato il divieto di dimora nella provincia di Sondrio.

Un altro arresto è avvenuto negli ultimi giorni del 2019, in pieno pomeriggio, nel parcheggio posteriore di un centro commerciale di Castione Andevenno. Un 28enne pregiudicato del luogo, nullafacente, già arrestato in passato dagli stessi militari per motivi legati alla droga, si avvicina ad una nota assuntrice di stupefacenti, abbassa il finestrino e porge qualcosa alla donna ricevendo in cambio qualcos’altro. I carabinieri intervengono immediatamente e fermano i due. La donna viene trovata in possesso di quanto aveva appena acquistato, la sua dose di circa un grammo di eroina, mentre l’uomo aveva con sé un altro grammo di eroina ed uno di cocaina, il necessario per il taglio ed il confezionamento delle dosi ed un bilancino di precisione utilizzato per pesare la droga. Presso l’abitazione dell’uomo i carabinieri hanno rinvenuto un ulteriore grammo di hashish. Per l’uomo è scattato l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.