CHIAVENNA – Il 2020 vedrà l’avvio di due importanti progetti per Chiavenna e la Valchiavenna: l’ammodernamento della Casa di Riposo e la riqualificazione del centro sportivo, con particolare riferimento alla piscina.
“Entrambi i progetti – sottolinea il sindaco della Città del Mera Luca Della Bitta – interessano direttamente sia Chiavenna sia tutti i comuni del mandamento. Al momento l’obiettivo è quello di assegnare gli studi di fattibilità per poter decidere in che modo muoversi”.
Per la Casa di Riposo – 120 i posti a disposizione al momento – sarà necessario stanziare un forte investimento per ripensare agli spazi interni alla struttura che, pur ben conservata e in buono stato, inizia a risentire degli anni trascorsi. “Stiamo lavorando con il consiglio d’amministrazione – aggiunge Della Bitta – per avviare uno studio che ci dica quali sono le esigenze del territorio, certamente mutate rispetto a una ventina di anni fa”.
Di primaria importanza anche gli interventi che andranno effettuati sulla piscina del centro sportivo: lo stabile, che ormai può vantare un’attività di una quarantina d’anni, ha subito, nel corso del tempo, tutti gli interventi di manutenzione necessari ma, come per la Rsa, sarà necessario affrontare il ripensamento degli spazi e l’efficientamento energetico.
“Lo studio – conclude il sindaco – dovrà necessariamente inglobare anche il pattinaggio, con la sua possibile copertura, e il campo da tennis. Inoltre dovremo valutare un eventuale spostamento in un’altra sede della piscina”.
Michele Broggio