Chiavenna. Inaugurata la cucina dell’associazione il Quadrifoglio

CHIAVENNA – La Casa del Quadrifoglio, progetto nato nel 2012 per fornire una struttura specifica per l’accoglienza residenziale di persone disabili, da oggi ha la sua cucina perfettamente funzionante ed accessibile.

Realizzata interamente dagli studenti della classe quinta ebanista dell’Istituto professionale “Crotto Caurga” di Chiavenna che, come sottolinea il professore di laboratorio e falegnameria Giorgio Dal Pozzo: “Hanno affrontato un duplice percorso. Uno, professionale, che ha seguito i passi che farebbe un’azienda specializzata, quindi dal progetto fino al montaggio definitivo. Ma anche uno prettamente umano dato che, per valutare quali fossero le esigenze, i ragazzi hanno visitato il Centro diurno disabili”.

La cucina, completamente finita, è già perfettamente funzionante ed utilizzabile dagli utenti della struttura oltre a poter essere usata già per qualche evento di dimensioni contenute. Una delle particolarità di questa cucina che balza subito all’occhio è la possibilità, tramite un telecomando, di abbassare i pensili rendendoli accessibili anche agli utenti in carrozzina. A questi ed altri arredi ha pensato l’azienda Blum; La Vela ha fornito gli elettrodomestici mentre del piano di lavoro (a scomparsa) si è occupata la ditta La Sfinge.

L’edificio è ubicato nel centro di Chiavenna, è facilmente accessibile e prossimo ai principali servizi. Nei fatti, ad oggi, il territorio non fornisce alcuna struttura o servizio specifico per l’accoglienza residenziale di persone disabili. “La nostra idea – spiega Sergio Petruzio ex presidente e attualmente socio dell’associazione Il quadrifoglio – è che, una volta terminata, la casa ospiti principalmente ragazzi della zona, ma, ovviamente, senza escludere comunque nessuno”.

Una volta terminata la struttura potrà ospitare 10 persone più due “di sollievo” ma per completarla mancano ancora gli arredi per le sette camere. “Che faremo man mano che verranno reperiti i fondi – conclude Petruzio – Resta ancora da terminare la parte esterna dell’edificio, dove andranno sistemate tutte le tapparelle. È questa la parte che avrà un costo maggiore, preventivato tra i 20 e 30 mila euro”.

 

Giovanni Meroni