PIURO – “Un progetto che rappresenta la concretizzazione della volontà comune di tornare alla terra per costruire una nuova idea di sviluppo che sia sostenibile e inclusivo”. Così il presidente dell’associazione fondiaria Assfopiù Mauro Bongianni in merito all’iniziativa Multifunzionalità: volano dello sviluppo sociale ed economico Assfopiù il valore del lavoro e della custodia, che verrà realizzata con il contributo di 82mila euro in arrivo da Fondazione Cariplo.
Il progetto multifunzionale, che vedrà come partner alla realizzazione lo stesso comune di Piuro, la cooperativa La quercia e la Fondazione Fojanini, si prefigge di realizzare diversi obbiettivi – tra cui sicuramente uno sviluppo economico sostenibile, la valorizzazione del territorio in chiave turistica ed il coinvolgimento delle persone svantaggiate – partendo dai terreni di mezza costa un tempo verdi e floridi, oggi abbandonati.
Pubblico e privato opereranno in stretta sinergia per la messa in opera del progetto, il primo, per la Valchiavenna, ad unire i settori del sociale, del turismo e dell’agricoltura. Ed è proprio quest’ultima che guarda al futuro e lo fa recuperando un’antica tradizione, la vite, ed introducendo la coltivazione del luppolo.
Si partirà dal disboscamento e dalla bonifica dell’area, con il ripristino dei muretti a secco, per proseguire poi con la messa a dimora delle piantine e arrivare, infine, alla produzione. I piccoli terrazzamenti frammentati (uniti per agevolarne il recupero e renderne più redditizio l’utilizzo) vedranno quindi la nascita di vigneti e luppoleti. Contribuendo a creare un paesaggio che si presenterà vivo e curato ma anche manifesto di una volontà di intraprendere che ha superato i personalismi per affermare l’interesse del territorio in generale.
G. M.