Chiavenna. 860 mila euro per la Passerella su Mera

CHIAVENNA – Manca sempre meno alla realizzazione della Passerella sul Mera a Chiavenna: l’inizio dei lavori previsto in primavera.

“Siamo pronti con l’approvazione del progetto esecutivo. Una volta archiviato, partiremo con la gara per l’affidamento dei lavori veri e propri. Facciamo conto di poter partire questa primavera, così che la Passerella sul Mera sia pronta per la prossima estate”. Così il vicesindaco di Chiavenna, Davide Trussoni, in merito ad una delle opere – portata avanti anche grazie al finanziamento arrivato da Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto Greenways – definite come strategiche dalla stessa Amministrazione e che dovrebbero vedere la luce nel corso del 2020.

L’investimento complessivo supera gli 860 mila euro. “Sicuramente – spiega Trussoni – aggiunge ulteriore valore al nostro territorio, offrendo un’attrattiva in più anche per il turismo”. I lavori sarebbero dovuti iniziare già entro la fine dell’anno scorso ma, per alcune questioni burocratiche che hanno rallentato l’approvazione del progetto, si era dovuto rinviare il tutto.

Il percorso correrà lungo l’argine destro del fiume Mera, che attraversa il paese, e nasce da un’idea storica delle amministrazioni comunali di Chiavenna. Il tracciato unirà i tre ponti della Città del Mera e partirà dal parco giochi situato sul versante nord del parcheggio di piazzale Leonardo da Vinci. Da lì proseguirà fino al ponte di via Aldo Moro, correndo lungo argine destro del fiume e passando sotto il ponte sulla Statale 36. Il camminamento verrà collegato al tratto, già realizzato negli anni passati da privati, che si collega al ponte di San Giovanni Nepomuceno, nel centro storico.

 

G. M.