MORBEGNO – Una prima edizione da 600 copie, esaurite in breve tempo, a cui è seguita una prima ristampa da 400, anche questa ormai agli sgoccioli. È questo un primo bilancio del nuovo libro-quiz Alla scoperta di Morbegno di Renzo Fallati, storico direttore della Biblioteca comunale Vanoni di Morbegno.
“È stata davvero una risposta incredibile – commenta l’autore – Molte persone mi fermano per strada per commentare una qualche domanda, per una piccola dedica al libro oppure per raccontarmi direttamente le loro di esperienze legate alla nostra Morbegno”.
Un’opera che vuole offrire uno spunto giocoso a chi è interessato a scoprire qualcosa di più sulla storia e le curiosità legate a Morbegno. “Inizialmente – continua Fallati – avevo proposto all’editore una sorta di libro-gioco dell’oca, per il quale avevo creato all’incirca 150 domande. La mole di queste, però, aumentava di giorno in giorno e alla fine siamo arrivati ad un totale di 367 domande, una per ogni giorno dell’anno più due bonus”.
Il volumetto si divide in 13 capitoli, uno per ogni mese dell’anno più un altro, contenente una cinquantina di domande dedicate ai più giovani. Ogni sezione porta avanti un tema ben distinto. I quiz sono intervallati, di tanto in tanto, con più di cento foto – sia recenti che storiche – della Città del Bitto.
“È un viaggio – conclude Renzo Fallati – che potrà riservare, lo spero davvero, sorprese ed emozioni. Il mio augurio è che, leggendo questo libro e provando a rispondere alle domande, ci si possa divertire almeno quanto è capitato a me nel prepararlo, domanda dopo domanda”.
Giovanni Meroni