FORCOLA – Archiviata l’ipotesi di realizzare un tracciato alternativo Provincia e Comune hanno deciso di mettere in sicurezza il fianco della montagna e di ripristinare, il prima possibile, la viabilità lungo la strada provinciale, attualmente chiusa al traffico in seguito alla frana dello scorso dicembre.
Lo studio preliminare del versante ha evidenziato la presenza di un ammasso roccioso fortemente fratturato, che necessiterà di un importante intervento di consolidamento prima di poter procedere con la rimozione del materiale franato ed il conseguente ripristino della sede viabile.
Il quadro economico dell’intervento, che verrà realizzato dalla Provincia, sfiora i 500 mila euro; risorse che il presidente Elio Moretti ha assicurato che verranno appostate in occasione dell’approvazione del prossimo bilancio, prevista a breve.
Intanto già oggi l’opera sarà inserita nella proposta di programma annuale dei lavori pubblici, con un’apposita integrazione. Seguirà la redazione del progetto e l’appalto dei lavori che, anche a causa delle basse temperature del periodo, non potranno essere iniziati prima di aprile. La durata prevista degli stessi è di circa 2 mesi.
“Sono molto soddisfatto dell’esito dell’incontro – ha commentato il presidente della Provincia di Sondrio Elio Moretti – L’obiettivo raggiunto è frutto della proficua collaborazione tra le istituzioni del territorio”.
M. B.