MORBEGNO – È il pomeriggio del 10 gennaio, è venerdì e la stazione ferroviaria di Morbegno è affollata: studenti, turisti, pendolari. Una pattuglia dei carabinieri del locale Comando gravita nei dintorni per garantire la sicurezza.
Tra le persone che salgono e scendono dai convogli e tra coloro che accompagnano amici e familiari c’è un uomo che si aggira dentro e fuori la stazione ferroviaria, è da solo e non sembra interessato ai treni ma avvicina le persone presenti, infastidendole, e si muove in maniera tanto incerta da sembrare ubriaco, nonostante siano le prime ore del pomeriggio.
L’uomo, un 50 enne pregiudicato del posto, viene fermato e controllato dai Carabinieri. Nello zaino i militari trovano quasi 10 tranci di bresaola di pregio e diverse lattine di birra. Quello che emerge subito dopo in base agli accertamenti dei carabinieri è che l’uomo nella mattinata, in più occasioni per passare inosservato, aveva rubato le bresaole e le birre presso un supermercato della zona: i tranci di bresaola, del valore di circa 20 euro l’uno, venivano venduti alla modica cifra di 5 euro ai passeggeri dei treni, mentre le birre erano destinate all’uso personale.
La merce recuperata, il cui valore complessivo veniva quantificato in quasi 200 euro, è stata restituita all’esercizio commerciale mentre l’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Sondrio per furto, sanzionato per ubriachezza e gli è stato anche notificato un ordine di allontanamento dalla stazione ferroviaria di Morbegno e relative pertinenze.
RedCro