Provoca incidente e poi scappa. 58 enne svizzero condannato a 2 anni di reclusione

SONDRIO – Causò un incidente stradale grave in cui un motociclista riportò serie lesioni, poi si allontanò senza prestare soccorso. Un 53 enne svizzero è stato condannato a due anni di reclusione.

L’incidente risale al 15 settembre 2016. Il centauro, in sella ad una Yamaha XJ900, stava percorrendo la statale 38 con direzione Grosio-Tirano. Arrivato all’altezza della località Valchiosa, nel territorio comunale di Sernio, in una curva particolarmente insidiosa e già teatro di gravissimi scontri, è entrato in collisione con la Jeep Cherokee condotta dal cittadino svizzero, che proveniva dal piazzale davanti al ristorante Valchiosa.

Secondo la ricostruzione effettuata dai carabinieri della Compagnia di Tirano, l’automobilista si era immesso sulla strada statale senza dare la precedenza alla moto, che stava viaggiando regolarmente sulla propria corsia di marcia. La due ruote, e in particolare il suo manubrio, si scontrò violentemente con la parte posteriore della grossa auto, e il centauro venne disarcionato dal veicolo, rovinando a terra.

Un brutto volo, che provocò all’uomo lesioni gravi, ma fortunatamente non letali. Ma la condanna è stata esemplare perché il 53 enne, al quale il giudice Daniela Bosisio ha applicato anche la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per sei mesi, era accusato, oltre che di lesioni personali stradali gravi, anche di fuga.

 

RedCro