Berbenno. Da 5 a 20 euro per percorrere strade agrosilvopastorali

BERBENNO – Il Consiglio comunale di Berbenno di Valtellina ha approvato il regolamento del piano di viabilità, che prevede anche tariffe da applicare per il transito sulle strade comunali sul territorio agricolo e boschivo (ad altitudine superiore a quella degli “abitati”), strade che sono state classificate in categoria “agrosilvopastorale”.

È previsto che vengano rilasciati permessi al transito giornalieri o annuali: 5 euro per i permessi giornalieri, tariffa indifferenziata per residenti e non residenti; mentre quelli annuali andranno da 10 euro per proprietari dei fondi raggiunti dalle strade a 20 euro per residenti non proprietari di fondi serviti dalle strade, per non residenti e per altre casistiche. Infine, i permessi mensili, costo a partire da 20 euro, saranno riservati a coloro che esercitano attività lavorativa sul territorio.

“Abbiamo espresso ferma contrarietà all’applicazione delle tariffe – affermano dal gruppo consiliare Progetto sviluppo – meno tasse comunali – Abbiamo fatto notare come il ticket giornaliero di 5 euro sia ingiustificatamente elevato; abbiamo proposto una riduzione perlomeno a 3 euro. Il sindaco ha replicato che sono stati i direttivi dei Consorzi d’Alpe (proprietari di alpeggi al di sopra dei metri 1500 d’altitudine e serviti dalle strade) a volere portare il ticket a 5 euro”.

“Abbiamo fatto – proseguono dal gruppo di minoranza – notare come il numero massimo di 2 targhe legato ad ogni permesso sia penalizzante per le famiglie che hanno, per la maggior parte, più di due veicoli; è stato proposto di convertire il permesso a nucleo famigliare o, in alternativa, di legare il permesso stesso a 4 targhe, per non penalizzare eccessivamente che ha una baita in montagna. La maggioranza (gruppo consiliare Berbenno domani – Fumasoni) ha ritenuto tuttavia di proseguire per la sua strada confermando le tariffe proposte, respingendo integralmente gli aggiustamenti suggeriti dal gruppo di opposizione”.