CAMPODOLCINO – Il Comune di Campodolcino ha varato, nelle scorse settimane, un regolamento per vietare la circolazione di motoslitte sull’intero territorio comunale, ad eccezione dei casi autorizzati.
“L’autorizzazione – si può leggere nel regolamento – verrà concessa ai richiedenti solo per raggiungere la propria baita, secondo gli itinerari consueti e più brevi e ai soli membri dei tre Consorzi agro-silvo-pastorali le cui abitazioni sono raggiungibili in inverno unicamente mediante motoslitta”.
La decisione dell’amministrazione ha provocato aspre polemiche sui social e sono in molti a guardare senza troppo favore il nuovo regolamento, considerandolo eccessivamente restrittivo e limitante.
“Un sistema di regole – sottolinea il sindaco di Campodolcino, Enrica Guanella – deve essere presente ovunque e la montagna non è un parco giochi. Al di fuori delle apposite piste, come quella presente a Madesimo, abbiamo deciso di limitare la circolazione delle motoslitte al fine di preservare la naturalità della montagna, abbassare l’inquinamento, rispettare la quiete della flora e della fauna e, ultimo ma non meno importante, salvaguardare la sicurezza e l’incolumità di chi decide di utilizzare, comunque, le motoslitte”.
M. B.