Chiara Martocchi: 6 mesi di specializzazione medica a Guadalupa

CHIAVENNA – Sei mesi ai Caraibi. Non è il titolo dell’ultimo cinepanettone italiano, bensì l’avventura vissuta dal medico specializzando Chiara Martocchi che ha deciso di trascorrere un periodo di formazione sull’isola di Guadalupa.

Una bellissima esperienza – commenta la trentenne chiavennasca – vissuta grazie ad una convenzione che, da oltre 15 anni, la scuola di specialità di Pavia offre ai propri futuri medici. Durante i tre anni di specializzazione ci è caldamente consigliato un periodo di lavoro all’estero, per cui fin dall’inizio dei miei studi, avevo deciso di compiere questa scelta”.

Una vera e propria esperienza da sogno, immersa in una località ancora molto naturale, che ha fornito anche l’occasione per confrontarsi con un diverso sistema sanitario: “Molti, pensando all’assistenza sanitaria in una località come i Caraibi immaginano, sbagliando, che vi si trovino strutture da terzo mondo – commenta Martocchi – Basse-Terre, la città dove mi trovavo, è dotata di una struttura recente e l’assistenza si basa sul Sistema sanitario francese”.

La differenza maggiore riscontrata dalla giovane chiavennasca è stata nei pazienti e nel loro modo di porsi nei confronti dei medici. “È difficile da spiegare, si lamentano molto poco e non pretendono di sovrapporsi alle decisioni che il medico prende. C’è molto rispetto per la figura professionale”. Un’enorme differenza rispetto all’Italia dove, spesso, parenti e pazienti credono di essere più preparati dello stesso personale sanitario e si sentono liberi di attaccarne, anche violentemente, le scelte.

Durante i sei mesi passati a Gaudalupa non è mancata anche un po’ di avventura, dato che sono coincisi con il passaggio dell’uragano Dorian, che lo scorso settembre ha devastato le Bahamas nord-occidentali. “Fortunatamente – racconta Martocchi – quando è passato era ancora piccolo e non ha causato molti danni. Caso vuole, però, che sia transitato proprio durante una notte in cui ero reperibile”.

 

Giovanni Meroni