Chiavenna. In Società operaia in scena il “Processo a Ulisse” di Livoti

CHIAVENNA – È in programma per questa sera, venerdì 17 gennaio, e domani, presso il teatro della Società operaia a Chiavenna, lo spettacolo Processo a Ulisse, opera scritta ed ideata da Domenico Livoti e portata in scena dalla compagnia Anime perse.

L’appuntamento è per le 20.30 per entrambe le serate. Lo spettacolo, già portato in scena nel 2013, prende spunto dall’Ulisse rappresentato nella Divina Commedia da Dante Alighieri che, come racconta il Sommo Poeta, durante il suo ultimo viaggio si era avventurato oltre le colonne d’Ercole. Finirà i propri giorni sommerso dal mare dopo esser riuscito ad intravedere la montagna del Purgatorio. Minosse, giudice dell’Inferno dantesco, insicuro su quale sia il corretto girone dove collocarlo, decide quindi di sottoporre a processo l’eroe di Itaca che verrà giudicato dalle stesse persone e divinità incontrate da lui nel corso della propria vita.

Coreografie e luci a cura della DDDAnce di Chiavenna. I fonici per entrambe le serate saranno Alfonso Livoti e Matteo Buzzetti.

 

G. M.