MADESIMO – Bagno gelato per un’ottantina di fedeli durante il battesimo ortodosso nelle acque ghiacciate della Sorgente di Madesimo.
Il rito, ormai giunto alla sua quinta edizione, coinvolge tutte le comunità ortodosse – soprattutto quella moldava, molto legata a questa tradizione – che, il 19 gennaio di ogni anno, si recano al ristorante La Sorgente, presso il quale è ubicato lo specchio d’acqua nel quale i fedeli si sono immersi ieri.
“Abbiamo avuto una bellissima partecipazione – ha sottolineato Florio Deghi, promotore e organizzatore del rito – Quest’anno ci sono stati addirittura dei bambini che, in braccio alle loro madri, si sono immersi nell’acqua benedetta”.
Tra i partecipanti alla funzione – caratterizzata da uno spiccato sovranismo – officiata da padre Alexei Carpineanu religioso della chiesa cristiana ortodossa del patriarcato di Mosca nella città di Como, anche l’ex viceconsole russo Platoon Rashevsky e il consigliere regionale piemontese di Fratelli d’Italia Maurizio Marrone.
“Fa piacere – sottolinea Deghi – che anche le istituzioni vengano coinvolte in quest’iniziativa. La scorsa estate il terzo metropolita ortodosso ha incontrato il vescovo di Como, Oscar Cantoni, e il nostro obiettivo è quello di far decollare una serie di attività, anche estive, in grado di coinvolgere tutta la Valchiavenna e non solo Madesimo”.
Michele Broggio