CHIAVENNA – Ben 40 volontari, nella giornata di sabato, hanno deciso di partecipare alla pulizia straordinaria di Palazzo Vertemate-Franchi.
L’intervento, è consistito prevalentemente nella rimozione della vegetazione infestante e nella pulizia della selva, ha coinvolto il gruppo della Protezione Civile, del Cai di Chiavenna e i membri dei Cittadini Attivi.
“Queste persone – ha sottolineato il vicesindaco di Chiavenna, Davide Trussoni – hanno deciso di mettersi a disposizione della collettività per aiutare a mantenere bello e fruibile il palazzo storico più importante di tutta la Valchiavenna”.
La pulizia straordinaria ha dato avvio agli interventi del secondo lotto del progetto del Comune di Chiavenna che, dopo il recupero dei rustici, punterà a restaurare e recuperare il tetto della chiesa, la ghiacciaia e i tre piccoli stabili. Nell’area nei pressi della vigna verrà, inoltre, realizzata una struttura aperta con copertura, adatta a ospitare gli eventi durante la stagione estiva e ad accogliere fino a cento persone.
M. B.