SONDRIO – Numerosi i punti critici in materia viabilistica lungo la statale 38 che sarà necessario risolvere entro l’appuntamento con le Olimpiadi Invernali del 2026.
Tra i nodi da scogliere, certamente, quello della rotonda della Sassella, poco prima dell’uscita per Sondrio lungo la statale 38: spesso nella rotatoria si vengono a creare, nelle ore di traffico più intenso o in concomitanza con manifestazioni sportive di più ampio respiro – la Coppa del Mondo di Bormio ne è solo un esempio – ingorghi che non potranno più essere tollerati in vista dei futuri giochi olimpici.
“Pochi giorni fa – sottolinea l’assessore regionale alla Montagna, Massimo Sertori – Anas mi ha confermato che stanno dando incarico per realizzare gli studi di fattibilità tecnica”.
Non appena saranno disponibili i vari progetti Regione Lombardia si confronterà con il territorio: “La soluzione che verrà adottata sarà la più condivisa possibile – conclude Sertori – Verranno coinvolti i sindaci e la Provincia ma anche il deputato Ugo Parolo che, fin da quando ricopriva la carica di assessore provinciale, si è occupato delle tematiche legate alla viabilità”.