In marcia verso Davos. Oggi i primi passi lungo gli 80 chilometri contro il cambiamento climatico

PASSO DEL MURETTO – Sono partiti stamattina di buon’ora dalla località di Chiareggio in Valmalenco, Giovanni Montagnani, Marco Tosi, Michele Dondi e Luca Fontana, i quattro ragazzi che raggiungeranno Davos con gli sci per protestare contro il cambiamento climatico ed il greenwashing.

Intorno alle 10.30 di questa mattina, i giovani stavano già superando il Passo del Muretto, valico che si trova ad oltre 2 mila e 500 metri di altitudine. Sembra essere cominciato nel migliore dei modi il particolare viaggio, di circa 80 chilometri da compiere interamente con gli sci ai piedi, che porterà i giovani nella località svizzera, sede proprio in questi giorni del World Economic Forum.

Durante la tappa odierna i quattro ragazzi dovrebbero attraversare la Valle del Forno e la Val Suvretta, passando da S. Murezzan. La prima giornata di viaggio dei quattro attivisti-avventurieri dovrebbe concludersi alla Chamanna Jenatsch a circa 2 mila e 600 metri di altitudine.

Da qui procederanno ancora, fino a raggiungere il Passaggio sul Piz Laviner, a quota 3 mila metri nella terza giornata, per poi scendere a Preda e Bergün e affrontare l’ultima risalita fino al Piz Ducan prima dell’arrivo a Davos Clavadel venerdì 24 gennaio.

Giovanni Meroni