Madesimo. Masanti: “Vorrei ricandidarmi, ma non so se ho i requisiti per farlo”

MADESIMO – Franco Masanti, ex sindaco di Madesimo decaduto dopo 7 mesi dall’inizio del suo terzo mandato a causa delle dimissioni di 6 consiglieri comunali – 3 di maggioranza, tra cui l’ex vicesindaco Paolo Moiola, e 3 d’opposizione – mette le carte in tavola e annuncia l’intenzione di presentare la propria candidatura alle prossime elezioni, che probabilmente si terranno in primavera.

La legge prevede che un sindaco possa essere eletto per 2 mandati consecutivi, a cui se ne può aggiungere un terzo qualora il secondo mandato scada, per motivi che non siano le dimissioni del sindaco, entro 2 anni, 6 mesi ed un giorno.

Nel caso di piccoli comuni, come Madesimo, i mandati consecutivi possono essere 3 ma la legge non sembra essere molto chiara se, nel caso in cui il terzo mandato finisca anzitempo, è possibile ripresentare la propria quarta ricandidatura.

“La prefettura dovrà approfondire la questione – ha sottolineato Masanti – ma, in fondo, l’importante è proseguire nel solco che abbiamo tracciato in questi anni”.

M. B.