MORBEGNO – Conoscere il territorio per poter meglio rispondere alle sue esigenze in base alle sue caratteristiche. Questo il senso e lo scopo della visita del prefetto di Sondrio, Salvatore Pasquariello, qualche giorno fa a Morbegno nella sede della Comunità montana, dove ha incontrato il presidente, Emanuele Nonini, e i 25 sindaci dell’area, caratterizzata da un territorio fragile dal punto di vista idraulico e idrogeologico, con frequenti frane e dissesti.
Al centro del confronto il tema della protezione civile, che in quest’area richiede una particolare attenzione alla gestione dell’emergenza e alla cura del coordinamento, nell’ottica del “fare rete”.
Tra le principali emergenze emerse, la necessità di fondi per la manutenzione del reticolo idrico sia minore che maggiore, la formazione dei sindaci sul tema protezione civile, il miglioramento delle infrastrutture per le comunicazioni di emergenza, un costante ricambio dei volontari di protezione civile, la manutenzione dei boschi.
Il prefetto ha assicurato massimo impegno sui temi affrontati da parte della prefettura nell’ambito delle sue competenze. Sul fronte della prevenzione, Pasquariello ha inoltre richiamato l’attenzione sulla necessità di una vera e propria evoluzione culturale sul fronte della protezione civile, che metta in primo piano gli abitanti della comunità, con informazione e formazione sulle caratteristiche del loro territorio e sui comportamenti da adottare in caso di emergenza.