DEBRECEN (HUN) – Agli Europei di short track è grande Italia con Arianna Fontana e Martina Valcepina protagoniste assolute e spesso sul podio.
Sebbene sia mancato il successo nella classifica generale, dominata dalla olandese Suzanne Schulting, l’ultima giornata dei campionati Europei di Debrecen (Ungheria) hanno visto tra le grandi protagoniste le due valtellinesi. Sua maestà Arianna Fontana, già argento nei 1500 metri, è riuscita oggi a vincere i 3000 di finale mentre nei 1000 l’Arianna nazionale si è messa al collo il bronzo grazie al terzo posto, dietro alle due olandesi Schulting e Van Ruijven. Bene anche Martina Valcepina, seconda nei “suoi” 500 metri dove Fontana è stata squalificata in finale.
E che dire della staffetta che, trascinata da Fontana e Valcepina e composta anche dalle giovanissime Mascitto e Botter Gomez, ha conquistato l’argento dietro all’Olanda.
Nella classifica generale, dominata dalla Schulting con 102 punti, secondo posto della Fontana, vicecampionessa europea con 68 punti, e terzo per Valcepina, 34 punti.
Una sola la medaglia in campo maschile ed è quella di bronzo, dietro a Russia e Olanda, della staffetta composta dai due valtellinesi Yuri Confortola e Marco Giordano oltre che da Andrea Cassinelli e Tommaso Dotti.
Il furvasco Yuri Confortola è stato l’unico a riuscire a centrare l’ingresso in finale. Per Yuri, ottavo nella generale, da segnalare il 5° posto nei 3000 e il 6° nei 1000.
F. d’E.