Sondrio. In arrivo 40 cori e 1.200 coristi per incantare la città con il bel canto

SONDRIO – Sono attesi a Sondrio oltre 40 cori per oltre 1.200 coristi che si esibiranno nelle piazze, palazzi e chiese del capoluogo provinciale il prossimo 3 e 4 ottobre 2020.

Così hanno deciso i cori di USCI Sondrio radunati in assemblea sabato scorso presso la sala Vitali della Credito Valtellinese. Dopo il successo di Rezia Cantat 2018 a Chiavenna e Piuro, la nuova sfida per l’associazione guidata da Sergio Salini è quella di portare la valanga corale per un evento di rara bellezza proprio nell’anno in cui USCI celebra i suoi primi 40 anni di vita nel capoluogo provinciale.

“40 cori per 40 anni di canto insieme – commenta Salini – è un obiettivo che vogliamo raggiungere per dare dovuto omaggio alla città che ha visto nascere alcuni dei più grandi cori dell’arco alpino. Faremo del nostro meglio per stupire di nuovo gli amanti del bel canto e tutti gli amici della città di Sondrio. Sarà un susseguirsi di concerti coinvolgenti che vedranno la città colorarsi di mille emozioni della musica. Sarà un’edizione del MeetingInCanto memorabile”.

Esprime soddisfazione per questa scelta anche il sindaco della città Marco Scaramellini: “Siamo lieti che USCI Sondrio abbia scelto la nostra città per questo evento biennale. Prima di noi le altre città mandamentali hanno già avuto l’occasione di ospitare i cori della provincia, ma ora finalmente tocca a noi. Siamo sicuri che questa edizione in Sondrio lascerà a bocca aperta tutti quanti”.