Basket. Pezzini Morbegno ko, bene le 2 compagini sondriesi

MORBEGNO – Nel campionato di serie C Silver di pallacanestro, la Pezzini Morbegno, reduce da tre successi consecutivi, è stata sconfitta pesantemente in casa di una diretta concorrente per la salvezza qual è il Somaglia col punteggio di 62-46.

I ragazzi di coach Christian Ronconi hanno patito in maniera eccessiva il gioco “duro” degli avversari che ha trovato terreno fertile in un arbitraggio molto permissivo. “A volte troppo – dice Christian Ronconi -, abbiamo patito oltremodo il loro gioco eccessivamente fisico, ci hanno messo spesso e volentieri “le mani addosso”. E noi non siamo capaci di giocare in quel modo… Al di là di questo aspetto, noi abbiamo tirato malissimo e segnato solo 46 punti. Niente drammi, dobbiamo ripartire e dobbiamo farlo già dal prossimo incontro in casa de La Torre di Bergamo, un altro importante scontro salvezza contro l’ultima della classe che dobbiamo cercare di portare a casa”. La Pezzini è ora 10^ in classifica, con 14 punti, a pari merito con altre tre squadre.

Sorridono invece le due squadre della Sportiva Basket di Sondrio che hanno vinto riuscendo a rimanere entrambe incollate al trenino di testa del torneo di Serie C. La formazione femminile, allenata da Francesco Scala, ha battuto per 63-48 il Robbiano al termine di un match dominato fin dalle prime battute portandosi a quota 22 punti, a meno 2 dalla zona playoff. In un’ottima prova di squadra da segnalare le performance di alto livello di Chiara Scala, top scorer con 18 punti, e di capitan Alessandra Gavazzi.

Benissimo anche la Schena Generali Assicurazioni di coach Gianfranco “Ciccio” Busi che, nel campionato di serie D, ha battuto per 64-43 il Cavenago Brianza salendo in 6^ posizione e portando a 4 i punti di vantaggio sulla 9^, la prima delle escluse dai playoff.

F. d’E.