CHIAVENNA – Verrà riacceso domani il rilevatore elettronico di velocità di via Volta a Chiavenna. Come annunciato la scorsa settimana dall’amministrazione comunale il dispositivo – in gran parte sostituito in seguito alla sua distruzione a fine ottobre – tornerà in funzione dal primo febbraio.
Da domani gli automobilisti che eccederanno i limiti di velocità – fissati a 50 chilometri orari, come indicato da numerosa segnaletica, sia orizzontale sia verticale – incorreranno certamente in una sanzione: nei 3 mesi del suo funzionamento l’autovelox ha già emesso oltre 6 mila multe, suscitando aspre polemiche, oltre che da parte dei numerosi cittadini multati anche dal gruppo d’opposizione consiliare Ho a cuore Chiavenna.
A difendere le scelte della propria amministrazione il sindaco di Chiavenna, Luca Della Bitta, che non ha mancato di sottolineare come dalla prima settimana di funzionamento dell’autovelox all’ultima, vi sia stata una riduzione di quasi 5 volte il numero di infrazioni registrate, confermando quindi una maggiore attenzione da parte degli automobilisti al rispetto delle regole.
M. B.