Basket. La Pezzini di Morbegno vince contro La Torre per 62 a 46

MORBEGNO – La Pezzini supera La Torre e conquista due punti importantissimi in chiave salvezza! Senza Tarabini, Gottari (out fino al termine della stagione), Broggi e con Alessandro Del Barba a metà servizio a causa di un attacco febbrile che l’ha colpito per tutta la settimana, la Pezzini venerdì sera ha dato il massimo e vinto in trasferta uno di quegli incontri “chiave”, uno di quei match che possono valere metà stagione. Nel primo quarto la Torre ha provato a scappar via ma la Pezzini ha reagito chiudendo i primi 10’ avanti 16-11. Di lì in poi la formazione morbegnese ha continuato a giocar bene, riuscendo a portare il vantaggio sul più 15 nel terzo parziale e, nel finale, a gestire bene il tentativo disperato di rientrare dei bergamaschi. Alla fine la Pezzini ha vinto per 62-46.

“È stata una vittoria importantissima – dice coach Christian Ronconi – contro una squadra come La Torre che è scesa in campo per conquistare i due punti e ritornare in corsa per la salvezza. Siamo riusciti invece a prevalere e a salire a quota 16 punti e a mettere un bel gap tra noi e loro. I ragazzi sono stati bravi, sono contento perché hanno dimostrato di saper reagire alle avversità. Bene tutti, bene anche il giovane Raposelli che è stato in campo per parecchi minuti dando il suo contributo. E bene anche Martinalli (classe 2004) che, nel finale quando Bergamo si è riportata a meno 8, ha gestito bene un paio di palloni non facili. Ottimi Manni (10 rimbalzi) e Feloj. L’unica pecca è il 22 su 32 ai liberi, in futuro dobbiamo essere più precisi. Adesso tutte le energie al nuovo scontro salvezza di sabato prossimo a Milano contro Basketown. Un matche che dobbiamo cercare di vincere…”.

Giocherà invece domenica 2 febbraio alle 18 a Legnano, contro le padrone di casa della Virtus Carroccio penultime in classifica con due soli punti, la squadra femminile della Sportiva Sondrio, targata Avis, lanciatissima nelle zone alte della classifica e in corsa per conquistare uno dei 4 posti utili per poter disputare la postseason. La Schena Generali Assicurazioni Sondrio, sesta nella serie D maschile ma a meno 4 dalla vetta e quindi in lotta per primato e playoff, giocherà stasera (sabato primo febbraio) alle 18 in trasferta contro una diretta concorrente come il Sebino Basket, 18 punti.

F. d’E.