CAMPODOLCINO – In arrivo, verso la metà della settimana prossima, il progetto definitivo del Parco Avventura che sorgerà a Campodolcino, più precisamente nella frazione di Mottala in località Valle del Leo. Manca sempre meno per la realizzazione del Jungle raider park – un’area dedicata al divertimento all’aperto in cui sarà possibile “lanciarsi”, in totale sicurezza, da un albero all’altro – la cui idea era stata avanzata già 2 anni fa dell’associazione Amici di Fraciscio. Una volta consegnato il progetto partirà il normale iter per l’assegnazione dei lavori, che l’amministrazione conta di poter terminare entro la fine dell’anno corrente.
“Il Comune si è fatto carico dell’idea dell’associazione – spiega la sindaca di Campodolcino, Enrica Guanella – Successivamente ci si è occupati di cercare i finanziamenti per realizzarla”. Si parla di un intervento che avrà un costo di circa 220 mila euro, in arrivo dalla Provincia di Sondrio.
Unitamente al parco, verrà realizzato anche un piccolo chiosco, completo di servizi igienici che, per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale, verranno collegati al sistema fognario già presente nell’area. Accantonata, ma solo per il momento, l’idea di realizzare nella stessa zona un laghetto per la pesca sportiva, sfruttando l’acqua delle sorgenti della Valle del Leo. Dato che il contributo in arrivo dalla Provincia non coprirebbe questo tipo di intervento. “Cercheremo i finanziamenti per realizzarlo in un secondo momento – conclude Guanella – Stesso discorso vale per le piste da mountain bike vicine. Abbiamo in programma di potenziarle aumentandone la cartellonistica”.
G. M.