Geek. Le biblioteche si aprono alla tecnologia con laboratori e corsi sulla stampa 3D

SONDRIO – Torna BIBLIOgeek 2020: esperienze di cultura “geek” in biblioteca per avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo della tecnologia, della cultura digitale e della programmazione Cultura “geek” nelle biblioteche.

“Geek” è un termine inglese per indicare una persona con uno straordinario entusiasmo in un certo campo di interesse e più precisamente una persona interessata alla tecnologia, all’informatica e ai nuovi media. Grazie alla collaborazione tra l’associazione FabLab Sondrio e il Sistema bibliotecario della Valtellina-Provincia di Sondrio, torna il progetto BIBLIOgeek, già sperimentato con successo nel 2018 e nel 2019, per offrire al pubblico più giovane delle biblioteche esperienze di cultura “geek” e avvicinare così bambini e ragazzi al mondo della tecnologia, della cultura digitale e della programmazione.

Un calendario ricco di appuntamenti. A partire da febbraio e fino a maggio 2020 nelle biblioteche di Albosaggia, Berbenno di Valtellina, Morbegno e Tirano verranno proposti quattro appuntamenti di coding (laboratori di programmazione) per i bambini dagli 8 ai 13 anni, un incontro sulla stampa 3D per i ragazzi dai 12 ai 15 anni e un incontro per conoscere il kit “Biblioduino” per ragazzi dai 13 ai 18 anni.