Sanità. 3 incontri in Alta Valle per spiegare ai cittadini le proposte del Comitato

SONDALO – Il Morelli ci chiama. Questo il titolo dei 3 incontri organizzati dal Comitato a Difesa della Sanità di Montagna e dai sindaci della Comunità Montana Alta Valtellina.

Gli amministratori e gli attivisti del Comitato – coordinati da Giuliano Pradella, componente di spicco della commissione scientifica – incontreranno i cittadini, il 10, il 17 e il 19, rispettivamente a Sondalo, Bormio e Livigno alle 20.45, allo scopo di relazionarli in merito alla nuova Proposta di Piano Sanitario per la provincia di Sondrio.

“Da anni, la sanità in Provincia di Sondrio sta vivendo una crisi profonda – dichiarano i portavoce del Comitato – I preoccupanti tassi di fuga, le enormi liste d’attesa, l’abbandono continuo delle migliori risorse mediche, sono solo alcuni degli indicatori più evidenti del pessimo stato di salute del nostro sistema. In questo contesto la Regione Lombardia ha pensato di affidare al Politecnico di Milano uno studio per la riorganizzazione del Sistema Ospedaliero. Tale proposta presenta però delle soluzioni lacunose e, se attuata, andrà fortemente ad indebolire la sanità provinciale in particolare la Media ed Alta Valtellina”.