CHIAVENNA – Il boom di iscrizioni che l’Istituto d’istruzione superiore Leonardo da Vinci di Chiavenna è sicuramente un successo straordinario per l’ente della Città del Mera, avendo registrato ben 175 nuove iscrizioni per l’anno scolastico 2020-2021. Tuttavia il numero di alunni, che crescerà di 100 unità fino a toccare la cifra record di 650 studenti, potrebbe portare con se alcune problematiche non indifferenti.
La preoccupazione principale sembrerebbe riguardare soprattutto il lavori di ristrutturazione attualmente in corso presso l’istituto. “Lavori che stanno andando davvero molto a rilento – spiega il dirigente scolastico del da Vinci, Salvatore La Vecchia – si parla di un’opera non semplice, dato che va rifatto completamente il tetto della parte dell’istituto che contiene il Liceo, che prima dovrà essere demolito per poi essere ricostruito. Terminata questa parte, dovranno essere rifatti i serramenti ed il cappotto di tutto l’Istituto”.
Il cantiere sarebbe dovuto partire nel giugno scorso, per essere completato già alla fine di agosto, giusto in tempo per l’inizio dell’anno scolastico corrente. “Questa situazione – continua La Vecchia – ci ha costretto a compiere dei veri e propri salti mortali. Facendoci attrezzare nuove aule per permettere ai ragazzi di svolgere l’Esame di Stato”.
La ditta incaricata dei lavori avrebbe chiesto alla Provincia di Sondrio (che è a carico dell’opera) una proroga, poi ottenuta, fino a giugno di quest’anno per completarli. “Se non verranno portati a termine entro settembre, la situazione potrebbe diventare critica – conclude il dirigente scolastico del da Vinci di Chiavenna – già adesso ci sono delle difficoltà. Quando inizieranno, poi, dovremo spostare delle classi con tutte le criticità legate al ricollocamento. Stiamo terminando di attrezzare delle aule, che dovrebbero essere pronte a giorni, ma si tratta comunque di una pezza temporanea”.
G. M.