Calcio. Sondrio perde di misura contro il Legnano

SONDRIO – Un rigore di Riccardo Cocuzza al 15’ della ripresa ha condannato il Sondrio alla sconfitta di misura a Legnano. Peccato, perché la squadra di Omar Nordi ha giocato un match intenso, in uno stadio bellissimo ma su un terreno di gioco in pessime condizioni, riuscendo a mettere in difficoltà i padroni di casa, secondi in classifica a meno 1 dalla Pro Sesto, soprattutto nel primo tempo.

Poi nella ripresa il Legnano è uscito alla distanza, avendo anche la possibilità di mettere in campo cambi di livello al contrario del Sondrio che ha una rosa risicata all’osso. Ma la sensazione è che per i lilla sarebbe stato difficile passare se non con un calcio di rigore o un’azione estemporanea. Nel primo tempo è successo veramente poco. Al 20’ tiro dalla distanza di Ricozzi che trova prontissimo Finamore. L’occasionissima nella prima frazione ce l’ha il Sondrio al 29’ minuto. Punizione sulla trequarti battuta benissimo a centro area da Panatti, gran stacco di Mara che però non inquadra la porta per questione di centimetri.

L’inizio di ripresa è tutto dei lilla padroni di casa che dopo nemmeno 1’ vanno vicini al vantaggio con Cucuzza che, ben imbeccato da un cross dalla sinistra di Gasparri, da pochi passi gira prontamente a rete trovando sulla sua strada un super Finamore. Al 6’ una punizione da 25 metri Ricozzi termina di poco a lato vicinissima all’incrocio dei pali alla destra di FInamore. Al 17’ l’episodio che ha deciso il match. Fuga sulla destra di Rinaldi, palla a Cocuzza che tira male, la palla rimane però in campo e dalla sinistra Ortolani la mette indietro verso il limite dell’area per Perez. Il tiro del regista legnanese finisce sul braccio di Jamal, per l’arbitro è rigore. Sul dischetto si presenta il capocannoniere del girone Cocuzza che spiazza Finamore e realizza il gol dell’1-0.

Il Sondrio non ha mollato la presa, sebbene le forze pian piano si siano ridotte e la capacità di far male sia venuta sempre meno anche perché l’unica punta a disposizione di mister Nordi, Marco D’Amuri, si è dovuto sfiancare per fare reparto “da solo” e alla fine è stato sostituito. L’unico acuto alla mezzora quando un calcio d’angolo calciato in porta da Di Lauri per poco non beffa il portiere di casa. Prima della fine da segnalare una parata a terra di Finamore su conclusione di Gasparri. Il Sondrio è uscito dal campo a testa alta, ora è sesto ad un solo punto dai playoff.

Classifica (26^ giornata): Pro Sesto punti 51, Legnano 50, Scanzorosciate 46, Arconatese 44, Tritium 41, Sondrio e Folgore Caratese 40, NibionnOggiono e Brusaporto 39, Seregno 36, VIrtus Ciserano Bergamo 35, Castellanzese 34, Ponte San Pietro 32, Caravaggio e Virtus Bolzano 31, Levico Terme 27, Villa Valle 26, Milano City (-1) 19, Dro Alto Garda e Inveruno 17.