MILANO – Al via una collaborazione tra la Popolare di Sondrio e Italian American Chamber of Commerce Midwest di Chicago: a partire dallo scorso gennaio la Camera Americana ha aperto un desk presso gli uffici della sede di Milano della BPS in Via Santa Maria Fulcorina 1.
Tale collaborazione nasce con lo scopo di facilitare e favorire l’espansione delle imprese italiane negli Stati Uniti d’America, con particolare focus sull’area del Midwest. Gli USA infatti rappresentano il terzo principale partner commerciale dell’Italia, con una quota sull’interscambio complessivo del 9,2% (dopo Germania e Francia) ed il settimo fornitore, con una quota del 3,8%.
Secondo una rielaborazione dei dati Istat a cura di Promos Italia, il Bel paese nei primi 6 mesi del 2019 ha esportato negli USA beni per 22 miliardi di euro, oltre un miliardo e mezzo in più rispetto a quanto registrato nello stesso periodo del 2018 (+7,7%). A livello regionale al primo posto si trova la Lombardia, che supera i 5 miliardi di euro di export (+10,2%) e rappresenta oltre un quinto del totale italiano mentre la sola Milano esporta più di 2 miliardi e mezzo di euro (+12,4%).
Per avvicinarsi con successo a tale mercato e riuscire a sfruttare al meglio le opportunità che offre, risulta però strategico il supporto puntuale di un partner locale. Per questa ragione la Camera offre un’ampia gamma di servizi nel campo dell’internazionalizzazione d’impresa. In particolare, il suo team di esperti è specializzato nel condurre ricerche di mercato, fornire supporto nell’apertura di uffici e/o stabilimenti logistici e di produzione in loco, fare scouting e organizzare incontri b2b e b2c, fornire assistenza legale ed amministrativa, dare supporto su servizi di marketing, promozione, social media e molto altro.
Grazie a questo accordo i clienti della Banca avranno diritto gratuitamente ad un colloquio esplorativo con il team della Camera e ad uno sconto pari al 20% su tutti i servizi da essa offerti e sulla membership.