Statale 36. Micheroli: “Con lo Spluga aperto tutto l’anno aumenterebbero i turisti”

CHIAVENNA – Prosegue il dibattito in merito alla possibile apertura per tutto l’anno del Passo dello Spluga, lungo la statale 36.

Dopo la presa di posizione del sindaco di Chiavenna, Luca Della Bitta, che alcuni giorni fa ha posto come obiettivo  per le Olimpiadi 2026 proprio la garanzia del collegamento con la Svizzera per 12 mesi ora a fagli eco è Igor Micheroli, presidente dell’ Associazione Mandamentale di Chiavenna dell’ Unione del Commercio e del Turismo.

“Lo Spluga è un passo alpino che, utilizzato d’estate, ha storicamente una grande rilevanza per la sua valenza transfrontaliera – sottolinea Micheroli – Certamente per il periodo estivo il Passo rappresenta una grande opportunità e, se fosse fruibile anche per quello invernale, si potrebbero aprire nuovi scenari anche in merito alle Olimpiadi 2026”.

L’obiettivo immediato, secondo Micheroli, sarebbe quello di garantire la certezza dei tempi di apertura e chiusura dello Spluga, senza precludere un eventuale loro ampliamento, ma la prospettiva a cui mirare è quella di prendere in considerazione la sua fruizione tutto l’anno.

“Da sempre lo diciamo – aggiunge – e ogni anno lo constatiamo: nel periodo di apertura del passo assistiamo a un consistente aumento del flusso turistico e al conseguente incremento delle presenze, con ricadute positive sul territorio”.