BORMIO – Molte le tematiche trattate nel corso dell’incontro tra il prefetto di Sondrio, Salvatore Rosario Pasquariello e i sindaci della Comunità Montana dell’Alta Valtellina.
Gli amministratori, tra le altre cose, hanno sottolineato la fragilità idrogeologica dei propri territori e la conseguente necessità di riuscire a reperire risorse per garantire la manutenzione del reticolo idrico. Sono state poi segnalate situazioni più specifiche, riguardanti la frana del Ruinon, in località Santa Caterina Valfurva, e quella in località Rasin Pedenosso di Valdidentro.
Avvertita, anche, la necessità di organizzare, a cura del comando provinciale dei Vigili del fuoco, alcuni corsi di formazione per i nuovi volontari di protezione civile da impiegare anche in progetti programmati come quello denominato “on the road”. Sul tavolo l’eventuale attuazione dell’iniziativa “Interreg Italia-Svizzera”, progetto volto alla realizzazione di sistemi per la comunicazione diffusa ai cittadini dei rischi derivanti dalla caduta di valanghe.
Tutte problematiche per le quali il prefetto ha assicurato attenzione, avviando, laddove ritenuto opportuno, specifici tavoli di lavoro.