MORBEGNO – Il forte vento che si è abbattuto nei giorni scorsi su tutta Italia non ha risparmiato neppure il polo fieristico di Morbegno. Le potenti raffiche hanno causato ingenti danni alla copertura della struttura di proprietà della Comunità montana scoperchiandone una vasta area, all’incirca un sesto della copertura totale.
“Che è divisa in tre ali – spiega Emanuele Nonini, presidente della Comunità montana – ad essere stata divelta è stata la parte esterna di una di queste. Lo stesso episodio di maltempo ha causato anche la rottura di diversi lucernari, una ventina circa”.
Dopo una prima azione di messa in sicurezza che ha riguardato la rimozione di tutte le lastre danneggiate oltre, ovviamente, a quelle che sarebbero potute cadere al suolo – una parte della copertura è stata lanciata dal vento contro la recinzione sottostante causandone la rottura, fortunatamente, senza coinvolgere nessuna persona – si partirà in tempi brevissimi con le opere di primo ripristino.
“Probabilmente già da settimana prossima – continua Nonini – Verrà posizionata una guaina protettiva dove sono state rimosse le lastre, in modo che non ci siano problemi in caso di pioggia o neve, e si sostituiranno i lucernari danneggiati. Contestualmente si sta valutando un’operazione di messa in sicurezza di tutta la copertura tramite il fissaggio delle lastre. In modo da essere ulteriormente sicuri che non si possano ripetere distacchi in queste circostanze. Si tratta comunque di una soluzione in emergenza, ora si dovrà cominciare a pensare ad un’azione di sistemazione che possa essere definitiva. Un’operazione che avrà un costo notevole e che si dovrà portare avanti nel tempo”.
Giovanni Meroni